Documenti per l'istituzione della Scuola Medica da Campo di San Giorgio di Nogaro
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 1915 dicembre 15
Tipologia
- Fascicolo
Contenuto
- 2 lettere datate 5 dicembre 1915 e scritte da Giuseppe Tusini:
1) lettera indirizzata al Ministero della Pubblica istruzione contente la richiesta di istituzione della scuola medica da Campo di San Giorgio di Nogaro, approvata dal Capo di Stato Maggiore, generale Luigi Cadorna.
2) lettere indirizzata al Comando supremo dell'esercito contente la richiesta di istituzione della scuola medica da Campo di San Giorgio di Nogaro, approvata dal Capo di Stato Maggiore.
In entrambe le lettere (molto simili nei contenuti) Tusini chiede che il Ministero della Guerra e il Ministero della pubblica istruzione approvino il progetto di istituzione della "Scuola medico-chirrugica da campo di San Giorgio di Nogaro"; essendo cessato il funzionamento della Scuola di sanità Militare in Firenze" chiede che siano ammessi alla Scuola di San Giorgio di NOgaro gli studenti del V e del VI anno iscritti alle Università del Regno. Sottolinea come gli studenti del V anno seguiranno corsi d'insegnamento clinico-pratico equiparabili a quelli normalmente al VI anno e che per questo saranno in grado di prestare un buon servizio in prima linea. Spiega come la presenza di docenti al fronte permetta, in periodi di relativa tranquillità, l'organizzazione di conferenze relative alla sanità militare che possono rivelarsi utili non soltanto per gli studenti ma per tutto il personale sanitario. Dichiara che la scuola sarà sottoposta disciplinarmente e amministrativamente all'autorità militare e che la direzione sarà affidata al Prof. Tusini il quale farà in modo che le lezioni si svolgano secondo le norme comuni delle facoltà mediche del Regno. In nota viene dichiarato che alla riuione del 5 dicembre 1915 tenutasi presso il Comando supremo, oltre a Tusini, hanno partecipato: il Generale Vittorio Luigi Alfieri Intendente generale dell'Esercito, il Colonello "Tagliaferro" [Alessandro Tagliaferri] e il Colonello medico Francesco Della Valle.
Consistenza rilevata
- Quantità
- 9
- Tipologia
- carta/e
Descrizione fisica
- 2 lettere (la seconda in duplice copia) costituite da 3 carte. La prima lettera, indirizzata al ministero della pubblica istruzione risulta rovinata e parzialmente illeggibile.